La nostra storia

Dove eravamo, dove siamo stati, dove siamo ora… ma soprattutto chi siamo?

E’ giunta l’ora di chiarire tutti i dubbi a riguardo.
Cos’è Gufo Rosso?

Ecco la risposta forse non è come ve la potete immaginare. Siamo tante cose, un po’ una “stanza delle necessità”.
Per questo se sentirete in giro parlare di noi le risposte saranno tra le più disparate.
E’ giusto però spiegare un po’ la nostra storia e togliere per sempre il dubbio che “Gufo Rosso” sia un negozio di animali…
o forse di animali ce ne sono, ma non come pensate voi.

via porpora 17

La nostra storia inizia nel 2007 in via Porpora 17, a Torino.

Eravamo alla ricerca di un posto dove poter trasferire le nostre idee e iniziare un progetto tutto nostro. Non avevamo ancora le idee troppo chiare su cosa avremmo fatto, ma avevamo voglia di costruire il laboratorio perfetto dove poter trovare l’ispirazione.

In via Porpora, proprio di fronte al grande mercato all’aperto, abbiamo trovato un negozio con le serrande rosse: 50 mq al civico 17.

Ancora non lo sapevamo ma, nonostante le credenze, quel 17 ci avrebbe incredibilmente portato fortuna.

Il laboratorio, seppur piccolo, cresce molto negli anni. Dal soppalco iniziano a passare centinaia di clienti e di altrettanti lavori.

Nasce finalmente il marchio “Gufo Rosso” e con lui crescono i progetti e la voglia di espandersi… perchè ormai il soppalco era diventato troppo stretto e anche noi eravamo diventati un bel po’.

Così nel 2015, come è solito tra noi animali notturni, abbiamo deciso di migrare.

noi odiamo gufo rosso

Le ricerche per un nuovo posto sono state lunghe, anzi lunghissime. Nessun locale sembrava abbastanza grande per contenere le nostre idee. 

Per farvi capire: ad un certo punto avevamo anche pensato di trasferirci dentro un ex concessionaria.

Ma alla fine è successo. Abbiamo trovato il posto perfetto ed è iniziato il trasloco.

Un lavoro anche questo lunghissimo… ancora oggi ci chiediamo come fosse possibile che entrasse così tanta roba in quei 50 mq.

Abbiamo riempito completamente camion, macchine di amici, carrelli, cestini delle bici. Tantissimi amici e clienti sono venuti a darci una mano per traferirci nel nuovo laboratorio.

La solidarietà è stata immensa e impagabile. Per questo, come riconoscimento a chiunque ci ha dato una mano, abbiamo deciso di regalare una t-shirt di ricordo: IO ODIO GUFO ROSSO.

corso vercelli 71

Il nuovo laboratorio è nato in corso Vercelli 71/A, in piena Barriera di Milano. 

Un quartiere multietnico, dove kebabb e pizza diventano il mix perfetto.

Qui abbiamo trovato la sede di un mobilificio in vendita; che prima di essere mobilificio era uno dei principali cinema sociali di Torino.

Un cinema capite?!

Beh eravamo entusiasti e ci sentivamo grande responsabilità addosso, perché sentivamo di avere tra le mani una grande eredità da mantenere e valorizzare.

Il trasloco e la movimentazione ha destato subito interesse da parte del quartiere, che si è domandato chi fossimo e cosa stessimo facendo a casa loro.

Integrarsi però è stato più facile del previsto, grazie alle iniziative…

La nostra storia non sarebbe stata possibile senza l’aiuto di molti…